sf logo page

Web Marketing

Web Advertising

Con il termine Web Advertising facciamo riferimento ad un insieme di stategie come ad esempio:

Campagne pay per click realizzate sui principali motori di ricerca che offrono questo servizio;

Campagne banner advertising con banner e strumenti analoghi oferti da importanti portali o testate telematiche che sono in grado di garantire precise percentuali di click rispetto al numero dei passaggi (impression) del nostro banner;

Campagne mailing advertising strumento analogo al precedente ma basato su newsletters che offono spazi e passaggi a pagamento per gli inserzionisti, questo canale offre spesso la possibilità di raggiungere un audience molto in target con il nostro business.

Landing pages: vale a dire pagine di atterraggio, ovvero le pagine del sito dove intendo indirizzare e raccogliere i click ottenuti dagli altri siti con gli strumenti di cui sopra. Molto spesso vediamo pagine di arrivo che coincidono con la home del sito, ma questa operazione spesso vanifica l'investimento fatto, la home page infatti ha già molti compiti a cui assolvere e molto spesso non può adattarsi alle varie campagne promozionali.

MWR (Most Wanted Responce) e Misura dei risultati: in corrispondenza di una campagna di Web Advertising dobbiamo definire dei precisi obiettivi, coincidenti con delle azioni sul nostro sito che ci aspettiamo da parte degli utenti "catturati" con le varie campagne; solo la misura del numero di queste azioni può consentirci di analizzare i risultati delle nostre campagne ed il ritorno dell'investimento fatto (ROI - Return of Investment).

Posizionamento nei motori di ricerca

Una corretta indicizzazione ed un buon posizionamento nei motori di ricerca sono ottimi preupposti per la realizzazione di un sito Internet di successo. Se oltre a questo riusciamo a comparire ai primi posti nella SERP (Search Engine Results Page), vale a dire la pagina dei risultati nei principali motori di ricerca, in corrispondenza delle ricerche che riteniamo in target con il nostro business, il successo del nostro sito Internet può trasformarsi nel primo passo di una storia di successo aziendale.

Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Indicizzazione sito Internet: un sito è correttamente indicizzato quando ogni sua pagina compare, a prescindere dalla posizione, nell'elenco delle pagine indicizzate dai motori di ricerca.
Al contrario di quanto si pensa comunemente, per far si che un sito web sia indicizzato, non è sufficiente segnalare la sua esistenza ai principali motori di ricerca, ma occorre verificare che il nostro sito abbia le "carte in regola" per essere correttamente spiderizzato e conseguentemente indicizzato.

Gli aspetti collegati ad una correta idicizzazione di un sito web coinvolgono vari aspetti che riguardano principalmente: le tecnologie usate per la realizzazione, la mappa fisica e logica del sito, una coerente regia di navigazione ed una buona integrazione in una rete di siti web opportunamente e logicamente collegati.
La natura di questi argomenti rende strategica la cultura aziendale di Nextidea che fa della multidisciplinarità del prorio approccio un punto di forza.

Fatto questo si può passare alle operazioni di posizionamento nei vari motori di ricerca con buone opportunità di successo.

 

logoNextIdea cdev planet