Web Advertising
Con il termine Web Advertising facciamo riferimento ad un insieme di stategie come ad esempio:
Campagne pay per click realizzate sui principali motori di ricerca che offrono questo servizio;
Campagne banner advertising con banner e strumenti analoghi oferti da importanti portali o testate telematiche che sono in grado di garantire precise percentuali di click rispetto al numero dei passaggi (impression) del nostro banner;
Campagne mailing advertising strumento analogo al precedente ma basato su newsletters che offono spazi e passaggi a pagamento per gli inserzionisti, questo canale offre spesso la possibilità di raggiungere un audience molto in target con il nostro business.
Landing pages: vale a dire pagine di atterraggio, ovvero le pagine del sito dove intendo indirizzare e raccogliere i click ottenuti dagli altri siti con gli strumenti di cui sopra. Molto spesso vediamo pagine di arrivo che coincidono con la home del sito, ma questa operazione spesso vanifica l'investimento fatto, la home page infatti ha già molti compiti a cui assolvere e molto spesso non può adattarsi alle varie campagne promozionali.
MWR (Most Wanted Responce) e Misura dei risultati: in corrispondenza di una campagna di Web Advertising dobbiamo definire dei precisi obiettivi, coincidenti con delle azioni sul nostro sito che ci aspettiamo da parte degli utenti "catturati" con le varie campagne; solo la misura del numero di queste azioni può consentirci di analizzare i risultati delle nostre campagne ed il ritorno dell'investimento fatto (ROI - Return of Investment).